Pagine

09/09/13

Inizio scuola



E' con un misto di sentimenti che lascio il novenne davanti a scuola dopo tre mesi interi di libertà totale.
Contenta di avere finalmente un po di routine alle giornate.
Triste perché mi piace averli intorno a me.
Anche quando ce la tempesta.
Anche quando mi sento come se fossi stata centrifugata a 1000 giri.
Quando li ho chiesto tante volte di smettere di darsi pugni.
Quando li ho pregato di smettere di provocarsi a vicenda.
Senza essere ascoltata.

Dopo un momento così sento me stessa dire; Finalmente inizia scuola! a un altra mamma davanti ai bambini.
I monelli mi guardano coi musi, a dir pochi, lunghi.
Poi gli chiedo scusa.
Mi spiego meglio.
Mi vergogno anche un pochino.
Non era quello che intendevo.
Volevo solo esprimere come sarà bello andare al supermercato senza due che si picchiano per chi deve portare il carrello della spesa.
Meraviglioso poter andare di nuovo allo yoga senza fare appello al coraggio di lasciarli da soli.




Sì, oggi la campana ha suonato per il piccolo
Se potessi fare in modo che avrà un anno meraviglioso, lo farei.
Muovere la bacchetta magica in modo che colui che ama cani sopratutto non prendesse sempre il timbro del matto con formiche nei pantaloni.
Ma non posso
Solo chiederli di dare agli insegnanti ciò che chiedono.
Cercare la sua calma interiore.






Tre mesi spariti un attimo.
Lo fanno sempre.
Perfino quando stai li all'inizio è pensi; cosa faremo mai durante tutto questo tempo?
E domani suona la campana anche per il figlio grande.

Nessun commento:

Posta un commento