Pagine

02/03/10

Mio figlio ha le carie



Qualche tempo fa ho scoperto che mio figlio piccolo ( quasi 6 anni!) ha delle macchie scure sui denti. Per caso una mattina, al rituale del caffè al bar con alcune co-mamme, una mamma mi ha raccontato come ha scoperto che suo figlio aveva delle carie sui denti scoprendo delle macchie scure!!!...

Ho chiamato subito il mio dentista. Il mio dentista che ho trovato quattro anni fa quando, dopo una decina di anni che non mi facevo visitare la bocca, mi sono decisa a sistemare i miei denti maltrattati.

Da quando ero bambina porto con me un terrore sfrenato per il dentista.

Il mio primo dentista parlava un misto tra svedese e finlandese e portando il copri-bocca non si capiva niente di quello che diceva...almeno Io no...ma non penso nemmeno mia madre perché lei che di solito parlava per me in ogni occasione li rimaneva zitta anche quando le avevo pregato di chiedere l'anestesia per la sua figlia in preda al terrore.

Come non bastasse sul muro davanti a me...sì, sì si vedeva proprio bene dalla sedia...c'era una foto del suo cane con la bocca spalancata e piena di attrezzi dentistici (non sono riuscita a trovare una foto simile che rende l'orrore).

Probabilmente questa foto stava li per dirci che il dentista, incomprensibile, era così buono da sistemare anche i denti ai cani...ma la mia mente bambina, amante degli animali, ha fatto subito un'altra conclusione; se questo è così cattivo con il suo cane figurati con me!!!

E chiaro che aveva perso in partenza questo pover'uomo. Nulla poteva convincermi che lui non era il drago cattivissimo che mi voleva divorare.

Anche ovvio il fatto che Io da quando sono nata combatto con le carie...innumerevoli le visite dal dentista con attacchi di nausea prima e dopo...

Da grande mi ero forzata a trovare un dentista quando mi era caduto un otturazione...ma qualche volta sola...e sempre comunque accompagnata dal magone...

Poi per dieci anni niente. Due gravidanze. Cadevano le otturazioni ma Io tenevo duro. Non ci sarei mai più andata...

Alla fine mio marito mi ha fatto pensare a come sarebbe per i bambini avere una mamma sdentata che gli accompagnava a scuola...

Ho cercato un dentista vicino a casa. Convenzionato con l'assicurazione sì...ma se solo provava a fare cose che non capivo sarei andata via senza spiegazione...ecco!!!

Ci sono andata con la colazione che mi voleva lasciare il mio corpo per strada. Glielo detto al dentista; HO PAURA!
Lui invece di ridere o dire stupidaggini mi ha solo detto che non dovevo assolutamente avere paura di lui...(certo caro!) Ma che appena sentivo che qualcosa faceva male o che non avevo capito una cosa dovevo solo alzare la mano (con la bocca piena diventa impossibile parlare) e lui si sarebbe fermato. Così ha fatto e Io piano piano durante le sedute dove mi ha sistemato tutte le vecchie otturazioni e altre due carie "nuove" mi sono calmata. Non che ci vado saltellando, ma con il cuore molto più leggero.

Ed ecco che ieri toccava al mio figlio piccolo. Lo preso prima dalla scuola e lui mi ha chiesto cosa doveva fare dal dentista. - Ma tu devi solo aprire bene la bocca per far vedere le macchie e se serve il dentista ti medicare i denti.

Una farfalla cominciava subito a muoversi nella mia pancia...non farglielo capire...non farglielo vedere che mamma sta male per lui...

Poi ho pensato alla mia prima volta da questo dentista...era prima dello Yoga...prima che sapevo il beneficio della giusta respirazione.

Faccio pochi passi con mio figlio dalla sua scuola al dentista ma faccio lo stesso in tempo a fare lunghi lenti respirazioni.

Non fa in tempo a mettersi sulla sedia che già spalanca la bocca alla grande. Con una tranquillità e una pazienza, mai vista, si fa visitare. Sì sono, non due, ma tre carie! Una la cura subito.

Vedo mio figlio rilassato farsi fare di tutto e Io sudo copiosamente guardando il tutto dalla porta.

Sta curando anche me!!!

Ci vogliono solo quindici minuti e poi stiamo andando via...deve tornare però per le altre due carie...

Unica cosa che ha scocciato mio figlio è l'anellino che mettono intorno al dente da curare...spinge...da fastidio.

Non ha neanche capito che è stato trapanato...malgrado le belle spiegazioni del dentista...

Ringrazio la mia stella buona che è proprio mio figlio piccolo che ha preso la maledizione delle carie da me e non mio figlio grande...saremo svenuti insieme!!!

Nessun commento:

Posta un commento