Pagine

04/03/10

Lavarsi la vita


L'altro giorno ho letto su un blog della canzone che ha vinto melodifestivalen (San Remo equivalente!) in Svezia e mi sono incuriosita. Penso di non aver visto melodifestivalen da cento anni...e va beh, sicuramente non dal 1993 quando sono venuta a vivere in Italia. Nemmeno ho mai sentito la mancanza, se devo essere sincera.

Comunque ho pigiato il play per ascoltare "This is my life"...evidentemente non si canta più in svedese...perfino gli ABBA erano costretti a cantare in svedese...le mie orecchie dal età della pietra si concentrano...

Canzone normale. Ragazza carina. Voce particolare.

Non rimango meravigliata solo più curiosa. Chi partecipava oltre a questa Anna Bergendahl? Jöback...un campanellino suona... a mia cugina piace, credo...ah sì, Pernilla Wahlgren..aiuto...non va in pensione (ha qualche anno meno di me!)...Py Bäckman(ha solo 62 anni!)!!!

Premo il play del video di Py. Non ha mai avuto una voce meravigliosa...ma i testi che scrive mi danno tantissimo...viva Py!. Ascolto. La sua voce sta per rinunciare completamente. Solo il mio amore per il suo genio di scrivere testi potrebbe votarla...ma non ha vinto.

Da qualche parte durante il mio pigiare e cercare trovo un intervista con la vincitrice e il tizio Jöback. Premo. E' il "dopo festival"...un ragazzo con un cognome finlandese (probabilmente stra-famoso in Svezia...ho detto che sono del età della pietra...) e una Hanna Ekdahl. Ma non sento un leggero accento del mio dialetto del sud...no, sarà la mia solita mania di perseguimento che lo sente.

In Italia abbiamo più di un'esemplare di svedese del sud che fa finto di non esserlo...forse che dovrei cambiare pure Io...invertire il mio dialetto a quello di tutta la Svezia...quella giusta...per i bambini, dico...

Guardo Hanna e il suo collega maschile che danno il benvenuto  ai vincitori...ma ce più di un vincitore?...pensavo che Jöback era diventato secondo?

Mentre stanno li a fermentare nel fumo della sbornia del vincitore appare sul tavolo una bottiglia...no, non è spumante...forse che l'hanno già bevuto...
E' una bottiglia di alcool per mani!!!Ridendo chiede Hanna con la erre-mezzo-gutturale i due felici vincitori di "lavarsi un attimo le mani" che le vuole baciare???!!!

Cosa? Sono diventati matti nella mia vecchia patria? Non sta questa tizia dicendo ai due cantanti, che hanno appena finito di spruzzare saliva sul palcoscenico a piena velocità, che hanno le mani sporchi?!...
E tutto questo senza vergognarsi!?!

Gentilmente i due si riempiono le mani con qualcosa che sembra moccio e si fanno baciare le mani. Non capisco perché non prendono un altro goccio dopo...solo i dei sanno quando i due presentatori si sono lavati i denti l'ultima volta...che schifo!!!

Dobbiamo proteggerci da tutto adesso? Possiamo proteggerci da tutto?

Io voglio abbracciare e baciare senza protezione.

Io voglio stare sul autobus senza pensare dove è stata la bella signora di fianco a me l'ultima volta prima di stare vicino a me.

Io voglio vivere senza la rete di protezione intorno a me.

"This is my life"...sia la melodia che le parole mi seguono tutto il giorno...mi sveglio anche durante la notte con le note della canzone...

Forse che non è così cattiva!?!

Non laverò mai via la "my life"...


2 commenti:

  1. io sono d'accordo con te, non voglio diventare una persona asettica che ha paura di stringere la mano o abbracciare....
    voglio essere libera di farlo e infatti non uso e mai userò la "Amichina" ovvero quel disinfettante in gel che va tanto di moda qui in Italia.
    mi rifiuto di vivere in modo sterile...
    baci :)
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Mi è stato detto, da una svedese, che si trattava di uno scherzo. La ragazza che presentava è una famosa comica...
    Non ho più il senso di umorismo!!!

    RispondiElimina