Pagine

17/12/09

Bambino meraviglioso!


Aspetto autobus oggi. Così imparo ad andare al centro con la pioggia e l'isteria pre-natalizia. Ma l'aspettare mi da il tempo per pensare. Penso ad ieri sera. Una sera normale in realtà. Ho dovuto spingere i bambini verso i letti come al solito. E come al solito hanno fatto i monelli durante il lavaggio dei denti e pipì serale.
Anche se la testa mi faceva male e mi sentivo più irritabile del solito ho letto un libro per loro e poi sono rimasta un po sul letto di mio figlio piccolo. Esattamente come al solito ho dovuto dirgli, cinque volte, di non tirarmi i capelli...un abitudine che ha da quando era bebè. Nel silenzio totale mio figlio grande mi ha detto qualcosa a bassa voce che non sono riuscita a sentire. - Te lo dico quando sali qui, mi fa.
Sentivo i respiri profondi di mio figlio piccolo e mi sono arrampicata su per la scala per raggiungere il grande. - Mi sono dimenticato dei pezzetti di ferro nella tasca dei pantaloni. Non voglio che finiscono nella lavatrice, mi dice...- Neanch' io piccolo rigattiere! Tutto qui?
No, ovviamente no. Voleva che mi sdraiassi con lui e che gli abbracciassi... Otto anni e non può ancora addormentarsi da solo!!! Sentivo l'irritazione crescere ma mi sono sdraiata e gli ho messo un braccio attorno alla sua vita lo stesso.
Ma Io dovevo...cosa dovevo? Mettermi davanti alla TV per vedere roba che mi dice niente? Scrivere sul mio blog? Lo posso fare domani...
Il mio naso sta tra i suoi capelli...sa ancora di bambino. Bambino meraviglioso! Solo i piedi hanno cominciato a prendere l'odore di adulto ma mi salvo perché stanno sotto la coperta...Lui sa di buono...come quando era piccolo e io non vedevo l'ora che diventasse grande così che mi lasciassi dormire tutta la notte...Adesso dormo tutta la notte...quasi sempre...
Ma perché dobbiamo correre? Cercare di risparmiare tempo? Quale tempo? Questo che sto risparmiando adesso? Nessuno me lo darà di nuovo questo tempo... Lui non mi vorrà qui vicino fra poco...quando sarà alto e brufoloso vorrà altre persone vicino, non certo la mamma.
Me lo godo adesso. Neanche mi addormento come al solito. Rimango ad annusarlo a lungo. Il mio bambino meraviglioso!

1 commento:

  1. Ben detto

    Anche se al papà non pensa nessuno.

    Sapevo che prima o poi saresti arrivata al viola come colore della pagina.

    RispondiElimina